Preparati a vivere un’emozione unica percorrendo le piste sterrate del sud marocchino, attraversando scenari desertici e ammirando un magico cielo stellato dal campo tendato situato tra le dune. Nessun luogo saprà stupirti come il deserto.
I PLUS DEL TOUR:
RIDUZIONI E SUPPLEMENTI
Per tutte le partenze:
supplemento camera singola: 292 €
3° letto adulto: - 75 €
3° letto 2/12 anni n.c : su richista
Le camere doppie possono ospitare fino a 3 persone, il 3° letto sarà una brandina o un sofà bed.
In caso di numero limitato di partecipanti potrebbero essere uniti due tour di categoria diversa e utilizzati dei bus di capienza inferiore.
DOCUMENTI E VISTI DI INGRESSO
L’ingresso in Marocco è possibile esclusivamente con passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'uscita dal Paese; è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi. I minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale valido per l’espatrio
Per maggiori informazioni su eventuali raccomandazioni o restrizioni ancora in vigore, consultare il sito VIAGGIARE SICURI
IN ALCUNI CASI E PER ESIGENZE OPERATIVE IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE MODIFICHE NELLA SUCCESSIONE DELLE VISITE, SENZA ALTERNARNE I CONTENUTI.
Partenza dall’Italia con volo via Casablanca verso la vibrante città di Marrakech, cuore pulsante del Marocco. All’arrivo all’aeroporto internazionale Menara, accoglienza da parte del personale e trasferimento in pullman verso l’hotel. Dopo il check-in, cena in albergo e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per un tour panoramico di Marrakech, tra palmeti, minareti e le iconiche mura color ocra che racchiudono la medina. Si lascia poi la città per dirigersi verso le montagne dell’Alto Atlante, attraversando paesaggi spettacolari e villaggi berberi immersi nella natura. Il viaggio prosegue lungo la strada che conduce al passo di Tizi n’Tichka, a 2.260 metri di altitudine, uno dei più alti del Marocco. Durante il tragitto si susseguono panorami mozzafiato, tra gole, altipiani e terrazzamenti coltivati, offrendo scorci indimenticabili sulla catena montuosa. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita alla storica Kasbah di Telouet, antica residenza della potente famiglia Glaoui, un tempo signori dell’Atlante, oggi affascinante testimonianza di un’epoca passata. Si prosegue infine verso Ait Ben Haddou, spettacolare ksar in terra rossa dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo villaggio fortificato, perfettamente conservato, è un esempio straordinario di architettura pre-sahariana ed è stato set di numerosi film internazionali. Dopo la visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza verso sud attraversando gli affascinanti paesaggi dell’Anti-Atlante, una regione montuosa e arida che regala scorci quasi lunari, tra rocce scolpite dal vento e altopiani desertici. Lungo il tragitto si raggiunge la valle del Draa, il più grande palmeto del Marocco, un nastro verde che si snoda tra le sabbie, punteggiato da villaggi in terra cruda e antiche kasbah.Sosta per il pranzo ad Alnif, piccolo centro ai margini del deserto, noto per i suoi fossili e l’atmosfera autentica. Nel pomeriggio si prosegue verso Merzouga, attraversando Rissani, antica capitale carovaniera e importante centro commerciale del Tafilalet, dove ancora oggi si respira l’eco delle antiche rotte del Sahara. L’arrivo alle dune dorate dell’Erg Chebbi è previsto al tramonto, quando la luce calda del sole tinge la sabbia di sfumature rosse e arancioni: uno spettacolo naturale indimenticabile. Sistemazione in un campo tendato berbero, immerso tra le dune, dove ti attende una cena tradizionale sotto le stelle, accompagnata da musica locale e il silenzio magico del deserto. Pernottamento in tenda, per vivere un’esperienza autentica e suggestiva nel cuore del Sahara.
Per chi lo desidera, la giornata può iniziare con la possibilità di ammirare l’alba tra le dune dell’Erg Chebbi, un momento di rara bellezza in cui il silenzio del deserto si colora di sfumature dorate e rosate: un’esperienza magica e indimenticabile. Dopo la colazione nel campo tendato, si parte per un’escursione nei dintorni di Merzouga, alla scoperta dei tesori nascosti del deserto. La prima tappa è una cava di fossili, testimonianza geologica di un tempo in cui questa regione era sommersa dal mare. Si prosegue con la visita a un accampamento nomade, dove si potrà conoscere da vicino lo stile di vita tradizionale dei popoli del deserto e gustare il celebre tè alla menta, simbolo di ospitalità marocchina. Al termine dell’escursione, rientro a Merzouga e sistemazione in hotel. Dopo il pranzo, pomeriggio libero per rilassarsi o partecipare ad attività facoltative come un’escursione in quad tra le dune, un momento di benessere in hammam tradizionale o un’esperienza di sabbiatura terapeutica, secondo le usanze locali. La giornata si conclude con la cena e il pernottamento in hotel, con vista sulle dune che, al tramonto, si tingono di rosso e arancio, regalando un ultimo spettacolo naturale prima della notte nel deserto.
Dopo la colazione, partenza in direzione di Tinghir, attraversando paesaggi desertici che si trasformano gradualmente in vallate verdi e fertili. All’arrivo, pranzo in città e tempo per rilassarsi prima di proseguire verso una delle meraviglie naturali del sud marocchino: le spettacolari Gole del Todra.Questi profondi canyon, scavati nella roccia calcarea dalle acque del fiume Todra, offrono uno scenario mozzafiato con pareti verticali che raggiungono anche i 300 metri di altezza, permettendo di camminare tra le gole e ammirare la forza della natura in uno dei paesaggi più scenografici del Marocco (visita soggetta a condizioni atmosferiche). Nel pomeriggio, si prosegue verso Boumalne Dades, attraversando paesaggi montani punteggiati da villaggi tradizionali in terra cruda, palmeti e formazioni rocciose dalle forme insolite. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Nota: per ragioni operative, in alcuni casi il pernottamento a Boumalne Dades potrebbe essere sostituito con una notte a Ouarzazate, senza compromettere la qualità dell’esperienza.
Dopo la colazione, partenza per la visita della suggestiva Valle del Dades (visita soggetta a condizioni atmosferiche), celebre per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento e per i villaggi arroccati lungo le pareti del canyon. Il paesaggio, punteggiato da palmeti e kasbah, regala scorci spettacolari e un’atmosfera autentica. Si prosegue lungo la Valle delle Rose, particolarmente affascinante in primavera, quando i campi si tingono di rosa e l’aria profuma di fiori. Lungo il tragitto si raggiunge l’oasi di Skoura, dove si visita la splendida Kasbah Amridil, uno degli esempi meglio conservati di architettura fortificata del sud marocchino, con torri merlate e decorazioni in terra battuta. Arrivo a Ouarzazate, la “porta del deserto”, e visita della storica Kasbah di Taourirt, antica residenza del pascià locale e set cinematografico di numerosi film internazionali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, si attraversa nuovamente il passo di Tizi n’Tichka, tra panorami montani e villaggi berberi, per rientrare a Marrakech. All’arrivo, sistemazione in hotel e cena.
Giornata interamente dedicata alla scoperta di Marrakech, una delle città imperiali più affascinanti del Marocco, dove storia, cultura e vita quotidiana si intrecciano in un’atmosfera unica. La mattinata inizia con la visita ai Giardini della Menara, un’oasi di pace con un grande bacino d’acqua circondato da ulivi e con vista sulle montagne dell’Atlante. Si prosegue ammirando l’esterno della Moschea della Koutoubia, simbolo della città e capolavoro dell’architettura almohade, visibile da ogni angolo della medina. Segue l’ingresso al sontuoso Palazzo Bahia, residenza storica decorata con stucchi, zellige e giardini interni, testimonianza della raffinatezza dell’arte moresca. La mattinata si conclude con una passeggiata nella Kasbah, l’antico quartiere fortificato della città. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita della splendida Medersa Ben Youssef, antica scuola coranica famosa per la sua architettura armoniosa e i suoi dettagli decorativi. Si prosegue con un tour tra i souk artigianali, dove si possono ammirare e acquistare prodotti locali come spezie, tessuti, ceramiche e oggetti in rame. La giornata si conclude nella celebre piazza Djemaa El Fna, cuore pulsante di Marrakech, animata da artisti di strada, incantatori di serpenti, musicisti e bancarelle profumate.Cena libera oppure possibilità di partecipare a una cena tipica con spettacolo “Fantasia” (facoltativa, a pagamento), per vivere una serata all’insegna della tradizione marocchina tra musica e danze. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale di Marrakech in tempo utile per il volo di rientro in Italia via Casablanca.
8 giorni / 7 notti
Inviaci una richiesta senza impegno, ti risponderemo con la nostra migliore proposta.
Inviaci una richiesta senza impegno, ti risponderemo con la nostra migliore proposta.